La trama perfetta deve arrivare, ma mica subito
- R.G.D.A.
- 19 lug 2017
- Tempo di lettura: 1 min

Quando ho deciso di fare questo lavoro è stato per comodità, più che per passione. Mi serviva un mestiere facile che potessi fare dal mio giardino, tra una marmellata e un cervo cotto a bassa temperatura, senza tacchi, uffici, autostrade da percorrere e badge da ritirare.
La faccenda della passione, in effetti, è una specie di alibi, una via di mezzo tra uno slogan e una scusa stiracchiata perché qualcuno mi paghi perché io faccia la cosa più facile del mondo, cioè scrivere.
Comprando il dominio loscrittorefantasma.com, giuro che non sapevo come sarebbe andata a finire ma ero pronta a tutto, o quasi. Anche a portare il curriculum al Despar e offrimi come cassiera. Quello che è certo è che non potevo avere idea che a distanza di quattro anni avrei codificato una cartella Drive* con il progressivo 47, pari al numero di libri sui quali, insieme ai miei fantasmi, ho messo gli occhi e soprattutto le dita dal maggio 2013 a oggi.
...
Continua a leggere qui:
* Sì, ho un file excel con il conteggio di tutte le parole e tutte le battute di tutti i libri consegnati da maggio 2013 a oggi e a febbraio 2017 la somma delle battute aveva già superato gli undici milioni.